Aree di attività

Lo Studio Morini si occupa e possiede competenze nelle materie civilistiche e commerciali, il tutto nella convinzione che il corretto inquadramento giuridico degli atti e delle attività dei clienti, alla luce degli istituti di base del diritto privato, sia imprescindibile per assicurare piena tutela al cliente.

La principale attività svolta in favore di imprese e privati si rivolge al recupero crediti e alla loro tutela, la contrattualistica nazionale ed internazionale, la gestione giudiziale e stragiudiziale di controversie segnatamente a materie civilistiche, commerciali, societarie, bancarie e finanziarie, nonché relative alle altre aree del diritto in cui lo Studio presta assistenza. Nelle fasi “precontenziose” l’assistenza mira a consentire al cliente di compiere scelte consapevoli , anche mediante la valutazione dei costi e benefici della soluzione processuale a confronto con soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili.

L’assistenza alle imprese ed a privati qualificati richiede sempre più di frequente la capacità di pianificazione e di coordinamento, pertanto particolare attenzione viene dedicata agli aspetti organizzativi.

Lo Studio si connota inoltre per un elevato grado di professionalità nella trattazione delle implicazioni – spesso di particolare complessità – della contemporanea applicabilità di ordinamenti differenti e dei conflitti di giurisdizione e di leggi. Lo Studio Morini assiste i propri clienti sia in procedimenti arbitrali, di mediazione, o di conciliazione obbligatoria.

L’attività di assistenza è anche offerta con riferimento a tutti i principali settori di attività di investimento, in particolare nei settori dell’energia, del reperimento, distribuzione e manutenzione delle risorse naturali, nel settore delle grandi opere di costruzione e bonifica nonché nella fornitura di grandi macchinari.

Sempre nell’ambito delle controversie relative agli investimenti esteri, lo Studio ha maturato esperienza anche nel campo delle questioni relative all’applicazione dei trattati internazionali in materia ed in particolar modo in tema di accordi bilaterali e multilaterali per l’incoraggiamento e la protezione degli investimenti effettuati all’estero.